Questo sito fa esclusivamente uso di cookie tecnici per ricordare le preferenze di navigazione. Premendo sul tasto "CHIUDI" darai il consesno a tale utilizzo.

La Comunità educativa TAM soc. coop. soc. offre ai minori la possibilità di trascorrere il proprio tempo libero in un contesto attento ai loro bisogni e alle loro risorse.  Il Centro risponde all’esigenza di aggregazione e socializzazione per i singoli minori.

Le iniziative che verranno organizzate si baseranno su tre aspetti fondamentali:

  • L’aspetto esperienziale come possibilità di conoscenza del mondo da parte del minore sia in termini individuali che attraverso la mediazione del gruppo; il minore è considerato non solo come individuo ma come soggetto in relazione con gli altri e con il contesto. Attraverso la relazione il minore acquisisce gli strumenti per conoscere se stesso e l’ambiente che lo circonda.
  • L’aspetto affettivo-comunicativo inteso come capacità di intessere relazioni dense di significato con le persone e le cose che fanno parte della propria esperienza quotidiana; L’obiettivo è favorire la comunicazione e la socializzazione incentrando i rapporti tra minori e tra minori e operatori, sull’ascolto e sull’accoglienza.
  • L’aspetto ludico- espressivo; La dimensione ludica è una dimensione privilegiata che si pone come strumento principale di conoscenza della realtà da parte del minore. I giochi e le attività organizzate, hanno come obiettivo quello di insegnare ai minori a rispettare gli altri, socializzare, conoscere e condividere tempi e spazi insieme.

Finalità

La finalità educativa è quella di promuovere il benessere e la crescita del minore attraverso un'azione globale basata sul rispetto dell'individuo, nella sua unicità e potenzialità; si intende inoltre:

  • sviluppare momenti di aggregazione e situazioni di libertà individuale nella gestione del tempo libero;
  • creare un contesto stimolante che concorra a sviluppare la personalità del minore;
  • sperimentare relazioni positive che consentano di sentirsi a proprio agio nel rispetto di sé e degli altri;
  • accrescere la capacità di utilizzo creativo degli spazi e degli oggetti messi a disposizione;
  • promuovere l’esplorazione e la conoscenza dell’ambiente e del territorio;

 

Obiettivi educativi

  • Promuovere il benessere del minore favorendo lo sviluppo di competenze relazionali, ludiche e creative.
  • Favorire il crearsi di relazioni positive tra minori e tra minori e operatori in un clima basato sull’accoglienza e l’ascolto.
  • Favorire lo scambio circolare tra operatori e famiglie promuovendo l’instaurarsi di un rapporto di fiducia basato sulla reciprocità e su uno scambio e un confronto quotidiani.

Attività

I minori saranno impegnati in attività di progettazione, costruzione, esplorazione e ricerca, favorendo esperienze in campo pittorico, motorio, sportivo, espressivo e ludico. Il programma giornaliero prevede l'alternarsi di attività sportive, ludiche, ricreative, manuali e di socializzazione: - Attività sportive - Attività ludiche ed espressive: giochi guidati - costruzioni di piccoli giochi - laboratori di pittura e grafica - invenzione e costruzione di piccole storie illustrate e di piccoli libri fatti dai minori –storie rappresentazioni teatrali; - Attività ludiche motorie: giochi di squadra-psicomotricità-le attività avranno come obiettivi l'amicizia e il divertirsi assieme, evitando l'antagonismo e guidando la competizione; - Attività manuali: proposte in grado di stimolare la fantasia e la manualità attraverso la progettazione e la costruzione di oggetti e strumenti e l'utilizzo di piccola strumentazione e di materiale di recupero; - Attività di ricerca d'ambiente e di esplorazione: perlustrazione dell'ambiente circostante e di ambienti vicini; senza avere caratteristiche didattiche queste attività di aspetto giocoso possono prevedere la scoperta del circondario ed essere documentato da attività fotografica disegni, tabelloni, costruzioni di mappe ecc. lo scopo è favorire la conoscenza del territorio. – Per i periodi festivi è prevista una festa finale e mostra: è importante che l'attività trovi la sua naturale conclusione in una festa finale e in una mostra che documenti il lavoro svolto e la realizzazione di un mercatino allestito dai lavoretti realizzati dagli stessi minori.

Giornata tipo invernale

7.00 sveglia – cura della persona e colazione – partenza per la scuola ore 8.00/13.00 (14.00) scuola 14.00 Pranzo 15.00 momento libero 15.00 attività scolastiche 18.00 Giochi di squadra, giochi di gruppo, attività sportive (come da progetto), uso del pc, laboratori creativi, pittura, riciclo, arte, musica 20.00 cena e a seguire momento relax con: giochi da tavolo, tornei di carte, giochi di società, tv.

Giornata tipo estiva

08.00 Sveglia, riordino degli ambienti e colazione 09.00/10.00 Gioco libero e comunque uscite al mare o percorsi nei boschi e a seguire  ore 11.00 Merenda 11.30 attività sportive (come da progetto interno) e/o Laboratori creativi, pittura, riciclo, arte, musica, fotografia 13.30 Pranzo 14.00/15.00 relax (momento socialità/conversazione) e a seguire giochi da tavolo, tornei di carte, giochi di società, tv, pc e comunque laboratori interni come da scelta del minore 20.00 cena e ove possibile uscita (accompagnata dagli operatori).

Laboratori:

  • laboratorio di riciclo creativo
  • laboratorio di mareterapia
  • laboratorio di interventi assistiti con animali (IAA)
  • laboratorio di ortoterapia
  • laboratorio sportivo
  • laboratorio di riabilitazione equestre

I nostri Laboratori