Questo sito fa esclusivamente uso di cookie tecnici per ricordare le preferenze di navigazione. Premendo sul tasto "CHIUDI" darai il consesno a tale utilizzo.

PREMESSA

Questo progetto nasce dalla consapevolezza dell’importanza della manipolazione quale veicolo privilegiato di scoperta e di conoscenza.
Attraverso esperienze di manipolazione si sviluppano competenze non solo espressive, ma anche motorie e cognitive e si affinano la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine.

DESTINATARI DEL LABORATORIO
Le attività saranno rivolte ai minori presenti nella comunità.
 
DURATA DEL LABORATORIO
Il progetto inizierà nel mese di Luglio e terminerà nel mese di novembre 2018.
L’attività avrà luogo a giorni alterni: lunedì – mercoledì - venerdì dalle ore 18:00 alle ore 19.00.

MATERIALI DISPONIBILI
•    Tempere,
•    Farina;
•    Sale;
•    Creta;
•    Pasta di sale;
•    Sabbia;
•    Terra;
•    Formine;
•    Bicchieri;
•    Cannucce;
•    Pennarelli;
•    Colorante alimentare;
•    Fogli di carta;
•    Colla vinilica.

ATTIVITA’ PROPOSTE
•    Preparazione pasta sale e pasta sabbia;
•    Realizzazione di oggetti con la creta;
•    Preparazione di pizze, torte e altri dolcetti;
•    Realizzazione piante in pasta sale;
•    Realizzazione ferma carte;
•    Realizzazione oggetti di varie forme da appendere alle pareti;
•    Realizzazione porta chiavi;
•    Realizzazione vari addobbi per la casa e per varie ricorrenze;
•    Realizzazione fiori;
•    Coloritura dei capolavori….

FINALITA’ DEL PROGETTO
•    Comunicare utilizzando varie possibilità di linguaggio;
•    Esplorare i materiali a disposizione e utilizzarli in modo personale;
•    Utilizzare i diversi materiali per rappresentare;
•    Rappresentare sul piano pittorico, grafico, plastico: sentimenti, pensieri, fantasie.


OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
•    Esplorare e sperimentare materiali e diverse forme di espressione artistica;
•    Sviluppare, consolidare specifiche abilità percettive, sensoriali e motorie;
•    Esprimersi con la mimica e i gesti;
•    Esprimersi attraverso attività manipolative;
•    Rafforzare l’autonomia e la stima di sé;
•    Instaurare positive relazioni personali e di gruppo;
•    Individuare le caratteristiche dei materiali;
•    Condividere spazi e materiali;
•    Apprendere/ rispettare semplici regole;
•    Potenziare la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine;


METODOLOGIA

Manipolare, impastare, infilare, trasformare sono  attività che favoriscono lo sviluppo di competenze motorie, cognitive ed espressive.  L’uso di materiali informi), metalli come il rame, e di elementi naturali (carta, stoffa, lana, foglie...) permette di sviluppare numerose attività divertenti per i ragazzi. Esse stimolano il piacere della scoperta e dell’esplorazioni. I ragazzi sono guidati ad esprimere la propria creatività attraverso la progettazione e la realizzazione di piccole costruzioni. Manipolando ed utilizzando elementi  naturali e/o materiali di recupero essi  sperimentano diverse tecniche di costruzione.  Le attività grafico-pittoriche sono molto utili per imparare a percepire, distinguere e conoscere i colori, le forme le linee che come elementi compositivi, assumono una funzione importantissima nelle espressioni artistiche. I ragazzi utilizzando diverse tecniche pittoriche potranno esprimere con maggior facilità ed immediatezza  le emozioni, gli stati d’animo, i sentimenti, e i livelli percettivi della realtà.

MODALITA’ E TEMPI DI VERIFICA DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI

Modalità e tempi di verifica del raggiungimento degli obiettivi si baserà sull’osservazione degli utenti  durante le attività proposte, rilevando i tempi di attenzione e di partecipazione secondo il proprio ritmo di apprendimento, con particolare concentrazione sul raggiungimento dell’autonomia relazionale e comportamentale dei ragazzi, al fine di renderli più capaci ed autonomi.